Good Contents Are Everywhere, But Here, We Deliver The Best of The Best.Please Hold on!
PORTFOLIO
SEARCH
SHOP

SICUREZZA INFORMATICA

SOLUZIONI PER IL PRIVATO E PER LE AZIENDE

Perchè la sicurezza informatica è importante

Avete certamente sentito parlare di numeri di carte di credito rubate e virus dannosi. Forse ne siete stati vittima voi stesso. Una delle difese migliori è capire i rischi, che cosa significano i termini base, e che cosa potete fare per proteggervi da loro.

Cos'è la sicurezza informatica?

Sembra che ora tutto sia affidato a computers e Internet -- la comunicazione (email, cellulari), l'intrattenimento (film digitali, mp3), il trasporto (sistemi elettronici dell'automobile, navigazione dell'aeroplano), acquisti (negozi on-line, carte di credito), medicina (attrezzature, documentazione medica) e la lista va oltre. Quanto della vostra vita quotidiana si affida ai computers? Quanto delle vostre informazioni personali è memorizzato sul vostro proprio computer o sul sistema di qualcuno altro? La sicurezza informatica ha il compito di proteggere le informazioni evitando, rilevando e rispondendo agli attacchi.

Quali sono i rischi?

Ci sono molti rischi, alcuni un po' più seri di altri. Fra questi i più pericolosi sono i virus, che possono cancellare l'intero disco, alterare i vostri files, permettere a qualcun'altro di usare il vostro computer per attaccarne altri, o rubare le informazioni sulla vostra carta di credito o del vostro conto bancario. Purtroppo, non vi è garanzia al 100%, neppure adottando le migliori precauzioni, che non si possa diventare vittima di un attacco, ma ci sono alcune misure che si possano prendere per minimizzare le probabilità.

Come difendersi dagli attacchi informatici?

A livello di singolo privato, ovviamente come prima cosa bisogna assicurarsi di avere un buon antivirus. Sarebbe anche opportuno effettuare dei backup regolari di tutti i propri dati su un hard disk esterno. A livello aziendale, valgono sostanzialmente le stesse regole che si applicano ai privati ma con sistemi più evoluti e complessi. A seconda del caso, si può dunque valutare se ricorrere ad implementare o potenziare un sistema di sicurezza perimetrali (firewall o antivirus), sistemi di content filtering e intrusion prevention system per la navigazione internet e un un piano di restore dei dati o di Disaster Recovery.

Oops!! Something's Missing

Please install and activat Contact Form 7 to use this shortcode. For importing form styles, please read the description in contact form setting panel.